Pretoria: La Collezione Farnesina Design a Casa Azzurri

Con la Cerimonia di apertura dei Mondiali di calcio 2010 in Sudafrica inizia ufficialmente l’avventura della nazionale azzurra.
A “Casa Azzurri” a Pretoria sono esposte le opere della “Collezione Farnesina Design”, che resteranno in mostra per tutta la durata dei Mondiali; sport e design si uniscono per rappresentare l’Italia nel mondo.

L’esposizione è al suo secondo appuntamento internazionale dopo le Olimpiadi di Vancouver 2010, mira a promuovere nel mondo il design e l’eccellenza dell’Italia in questo settore ed è concepita come vetrina del know-how italiano nei campi del design, dell’artigianato e dell’industria.

Nel lanciare l’iniziativa della “Collezione Farnesina Design”, il Ministro degli Esteri Franco Frattini aveva sottolineato come essa intenda “dimostrare tangibilmente il forte legame che intercorre fra cultura, impresa e politica estera”, in un sistema che abbia “la capacità di esprimere, attraverso la cultura italiana, il genio imprenditoriale italiano e lo stile che caratterizza l’Italia”.
A “Casa Azzurri” è stato predisposto un percorso in cui ogni azienda presenta un singolo prodotto, scelto come il più rappresentativo della linea e dello stile della singola azienda.
Fra le aziende partecipanti ricordiamo Bernini, Bosa, Cerruti Baleri, Domodinamica, Knoll, Ifi, Loccioni, Matteo Grassi Metalco, Progetti, Stone, Venini.

L’allestimento della Collezione Farnesina Design sarà accompagnato da eventi collaterali legati al tema del design: interventi di artisti, architetti e rappresentanti delle aziende, concerti e serate con intrattenimento, che faranno da sfondo alle manifestazioni sportive che accompagneranno gli atleti italiani.