cartina emilia romagna

Incantina

E’ raro, per gli italiani all’estero, trovare luoghi in cui respirare l’atmosfera di casa. Allo stesso modo non è scontato per i gourmand di tutto il mondo trovare, nel proprio paese, i sapori autentici delle singole regioni d’Italia. Proprio per dare all’enogastronomia emiliano romagnola una casa in Germania il braccio commerciale di Enoteca Regionale Emilia Romagna ha formato una società con gli imprenditori Enzo Zauli e Daniele Morini: ne è nata InCantina, a un tempo enoteca e gastronomia, negozio e wine bar, luogo di socializzazione e spazio per presentazioni ed eventi. Un luogo dove fare uno spuntino, un pranzo veloce e genuino, dove saziare la propria curiosità o la propria golosità o acquistare i vini emiliano romagnoli.

Si tratta, in definitiva, di un luogo di cultura, fondato su una appassionata ricerca della qualità, semplicemente: l’attenzione è costantemente rivolta alla tipicità, alla genuinità e alla stagionalità, sia nei prodotti alimentari sia nelle 200 etichette presenti nella carta dei vini, selezionate da Enoteca Regionale Emilia Romagna tra le oltre 1000 della sua Mostra Permanente. E poiché raccontare e “far vivere” il territorio è importante quanto far assaggiare i prodotti, InCantina ha scelto di dotarsi quasi esclusivamente di personale emiliano-romagnolo.

“InCantina è un importante avamposto della tipicità emiliano romagnola in Europa,” afferma Gian Alfonso Roda, Presidente di Enoteca Regionale Emilia Romagna, “si tratta di uno showroom permanente dotato di notevoli potenzialità poiché valorizza tutte le sinergie tra cibo, vino e territorio e combina le diverse modalità di fruizione del locale, creando un contesto coerente in cui la promozione passa attraverso la commercializzazione. Nell’ottica di Enoteca Regionale Emilia Romagna, InCantina dovrà essere anche una base logistico promozionale per i produttori. Questa vetrina posizionata nel cuore del distretto finanziario di Francoforte diventerà anche un importante spazio di incontro tra i produttori e i loro importatori.”

InCantina organizza nel corso dell’anno degustazioni guidate, corsi, momenti di approfondimento e presentazioni di singoli produttori; nello spazio eventi, accessibile dall’esterno con un ingresso autonomo, può poi ospitare workshop, temporary store, mostre d’arte, incontri con gli importatori. A questo ambiente, dopo le 19:30, si possono unire anche quelli del locale, rendendo possibile organizzare party ed eventi di lavoro dalle 15 alle 120 persone.

InCantina,
Taunusstrasse 6, 60318 Frankfurt Am Main (D)
Aperto dal Lunedì al Sabato dalle 11.00 alle 22.00
Telefono: +49 (0)6924008790
Fax: +49 (0)6924008791
E-mail: [email protected]
http://www.incantina.org/L´EMILIA ROMAGNA NEL BICCHIERE

A InCantina a fine luglio è in corso l’iniziativa L’Emilia Romagna nel bicchiere, che propone degustazioni, incontri, esposizioni sulla regione all’interno del locale, con lo scopo di far conoscere a chi abita e lavora a Francoforte, fuori dai luoghi comuni, il “modo di vivere” allegro ma profondo che contraddistingue gli emiliano romagnoli.

Ogni due settimane, prendendo un vino come punto di partenza, lo staff di InCantina accompagna i partecipanti in un percorso di gusto, di tradizione e di folklore, con degustazioni guidate ogni mercoledì sera e venerdì pomeriggio. Impareremo che dietro ad ogni bicchiere c’è un racconto profondamente legato alle pietanze ed alla cultura delle genti che lo producono. Bevendo Albana, Sangiovese, Lambrusco e molti altri si parla di Rimini e delle sue spiagge, dei tortellini e delle tagliatelle, dei mosaici di Ravenna e dei portici di Bologna, gustando l’originale “prosciutto di Parma” ed imparando a distinguere il vero Parmigiano Reggiano dalla moltitudine di cloni fuorilegge che invadono oggi i supermercati di tutto il mondo.

Fino a fine luglio inoltre, presso la sala eventi di InCantina è allestita la mostra Il Restauro dei Luoghi Verdiani, a cura della Regione Emilia Romagna, settore promozione culturale all’estero. Un modo per scoprire, tra video, fotografie d’autore e musiche del grande Maestro, un pezzetto della nostra fantastica regione.

PROGRAMMA

Quindici giorni tematici

7 Giugno – 19 Giugno : i giorni del LAMBRUSCO. Protagoniste le DOC del Lambrusco
21 Giugno – 3 Luglio: i giorni della MALVASIA. Protagoniste le DOC della Malvasia
5 Luglio – 17 Luglio: i giorni del GUTTURNIO COLLI PIACENTINI DOC
19 Luglio – 31 Luglio: i giorni del FORTANA BOSCO ELICEO DOC

Seminari con degustazione

Venerdì 18 Giugno ore 20.00: L’EMILIA NEL BICCHIERE: Protagoniste le DOC emiliane
Mercoledì 23 Giugno ore 20.00: L’EMILIA NEL BICCHIERE: Protagoniste le DOC emiliane
Venerdì 2 Luglio ore 20.00: L’EMILIA NEL BICCHIERE: Protagoniste le DOC emiliane
Mercoledì 7 Luglio ore 20.00: L’EMILIA NEL BICCHIERE: Protagoniste le DOC emiliane
Venerdì 16 Luglio ore 20.00: L’EMILIA NEL BICCHIERE: Protagoniste le DOC emiliane
Mercoledì 21 Luglio ore 20.00: I VINI DELLE SABBIE. Protagonista la DOC Bosco Eliceo
Venerdì 30 Luglio ore 20.00: I VINI DELLE SABBIE: Protagonista la DOC Bosco Eliceo

Mostre

“Il restauro dei luoghi verdiani” fino al 31 Luglio dal lunedì al sabato dalle ore 11.00 alle ore 22.00

ENOTECA REGIONALE EMILIA ROMAGNA

Piazza Rocca Sforzesca
40060 Dozza (BO) Italy

Tel. +39 0542 678089
Fax. +39 0542 678073

[email protected]