Maria Callas – A Woman, a Voice, a Myth

Grande successo di pubblico e di stampa al Grand Opening Gala della mostra Maria

20 ottobre 2010

Il Gala è stato il primo evento nella nuovissima sede dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, 814 Montgomery Street, una palazzina di quattro piani di mattoni rossi nel cuore del distretto storico della città “ Jachson Square District” a due passi dal Financial District e da North Beach, il quartiere italiano.

La mostra che resterà aperta fino al 12 Novembre è stata presentata dalla Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Amelia Carpenito Antonucci, dal Console Generale d’Italia, Fabrizio Marcelli, e dal Console Generale di Grecia, Ioannis Andreades, ed ha marcato una proficua collaborazione tra le due rappresentanze diplomatiche nella città.

La serata, che ha visto un pubblico di circa 300 ospiti, ha avuto come ospite d’onore il presidente dell’Associazione Maria Callas, Bruno Tosi, che ha collezionato per decenni gli oggetti appartenuti alla Divina.

Il successo della serata è stato il risultato del lavoro indefesso di un Comitato eccezionale di ospiti illustri della città che si sono raccolti intorno all`Istituto per aiutare il decollo della nuova struttura. Tra gli sponsor della serata la Ferrari, Mr. Coffee, Listone Giordano e 7 tra i migliori ristoranti locali e distributori di vini (Perbacco, Farina, C’era una volta, Incanto, Kookary, Villa Italia, Ag Ferrari.)

Ha aperto la serata. il soprano Fenicia Bon Giovanni, venuta per l’occasione da Bologna, accompagnata al pianoforte da Pian Scafe, che ha interpretato alcuni tra i più noti pezzi del repertorio della Callas: “Vissi d’arte, vissi d’amore” dalla Tosca di Giacomo Puccini, ”Casta diva” dalla Norma di Vincenzo Bellini, e “Sempre Libera” dalla Traviata di Giuseppe Verdi.

Presenti tra il pubblico personalità del mondo della cultura e della finanza della città: i direttori della SF Opera, del SF Perfomances, Sf Jazz Festival, SF Film Society, Museo Italoamericano, Comites. 4 Stazioni televisive (Rai International, Hellenic TV, Examiner TV e Red Carpet TV, Channel 4) e 2 stazioni radiofoniche (Alice e KDFC) hanno intervistato i protagonisti della serata e girato interi servizi.

La bandiera italiana e quella europea sventolavano per la prima volta a Montgomery Street per dare il benvenuto agli ospiti mentre entravano nel palazzo in mattoni rossi che poi hanno visitato i tre piani dell’Istituto, incluso quello dell’Istituto Italiano Scuola, per ammirare i 22 costumi, i gioielli, e le 71 fotografie della mostra.

La presenza di numerosi ospiti, appartenenti a tutte le fasce d’età, in abito da sera in un ambiente reso magico dalla presenza dei gioielli, delle fotografie e degli abiti personali e di quelli indossati nel corso della carriera della Divina, hanno reso questo evento memorabile e inserito l’Istituto di Cultura tra le Istituzioni culturali importanti della città. Il pubblico continua a frequentare i nostri locali anche dopo l’inaugurazione ed a soffermarsi per ore davanti alle foto messe a disposizione dal Parlamento Ellenico ed alle registrazioni video e audio delle interviste e delle arie cantate dalla Callas.

Visto l’enorme successo della mostra, accolta con entusiasmo da un gran numero di visitatori, l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco ha deciso di prorogarne l’apertura fino al giorno del compleanno della Divina, il 2 Dicembre.

Qui di seguito un video della serata apparso su examiner.com
http://www.examiner.com/italian-culture-in-san-francisco/maria-callas-at-sf-institute-of-italian-culture-video
Rita Sanna, Istituto Italiano di Cultura, San Francisco