elon musk

Elon Musk: l’imprenditore all’avanguardia

Tra i personaggi più emblematici per quanto riguarda l’imprenditoria e lo sviluppo delle nuove tecnologie Elon Musk ricopre sicuramente un ruolo di primo piano.

Se non avete mai sentito parlare di lui personalmente è comunque impossibile che non abbiate sentito parlare di una delle sue creazioni, diffuse ormai in tutto il globo. Elon Musk è infatti l’amministratore delegato di Space X, che ha anche fondato; è charmain e Ceo della Tesla Motors, è cofondatore di paypal e presidente. Ma prima di diventare tutto questo chi era Elon Musk? Come è arrivato a costruire un impero di tali dimensioni e a ottenere tanti riconoscimenti a livello internazionale?

Elon Musk nasce a Pretoria in Sudafrica nel 1971 e, si da piccolo, dimostra un prodigioso talento per l’informatica. A soli sette anni, infatti, impara a programmare da autodidatta.

In pochi anni diventa talmente bravo che riesce a creare e a vendere un videogioco: Blatter. A diciassette anni lascia il Sudafrica per evitare il servizio militare, si reca negli Stati Uniti dove consegue la laurea triennale in economia, e quella in fisica.

Subito dopo Musk si iscrisse a un corso magistrale di fisica a Stanford ma lo abbandonò dopo soli due giorni. Dopo poco tempo insieme al fratello creò Zip2, che fu in seguito acquistato dalla Compaq per la notevole somma di 307 milioni di dollari.

Successivamente alla fine degli anni novanta partecipò alla cofondazione di Pay Pal un circuito di pagamenti su internet diffusi in tutto il mondo. Successivamente nel 2002 Musk si lancia alla conquista dello spazio: fonda Space X, un’azienda che progetta raggi spaziali e veicoli che permettano il trasporto e l’orbitazione di merci e persone. Elon Musk è anche il cofondatore di Tesla Motors che produce veicoli elettrici.

Ma l’attenzione di questo imprenditore si focalizza ben presto anche su altre energie rinnovabili grazie alla fondazione di Solar city una ditta che si occupa del fotovoltaico.

La Solar City è sempre in prima line per la lotta al surriscaldamento globale. Pare che in questi ultimi anni le diverse società di Elon Musk stanno lavorando al progetto dell’Hyperloop una sorta di alternativa al trasporto tradizionale.

Il prototipo di tale modello chiamato alpha, per la cui realizzazione sono stati spesi ben sei miliardi dollari, è stato testato nel Maggio del 2016. Grazie alla sua smisurata inventiva e intraprendenza Elon Musk è stato insignito nel corso degli anni di numerosi premi.

In primo luogo Musk ha ricevuto ben due lauree honoris causa: una all’università di Pasadena, una all’università del Surrey in Inghilterra. Ma i riconoscimenti sono molto numerosi e comprendono la nomina a direttore della Planetary Society e la nomina di Legendary Leader al Churchill Club Awards. Qualche curiosità sulla vita personale. Sembra che la vita sentimentale dell’imprenditore non vada tanto bene come quella lavorativa.

Elon Musk, infatti, si è sposato due volte ed entrambi i matrimoni sono falliti. Il primo celebrato con la scrittrice canadese Justine Musk nel 2000 ha portato alla nascita di ben sei figli.

Il primogenito della coppia è morto prematuramente e i due hanno annunciato il divorzio nel 2008. Successivamente l’imprenditore ha sposato l’attrice britannica Talulah Riley, dalla quale ha però divorziato dopo solo quattro anni di relazione. Concludendo possiamo dire che Elon Musk rappresenta uno degli uomini più geniali del nostro secolo.

La sua costante curiosità per la tecnologia e l’innovazione l’hanno portato a realizzare prodotti encomiabili, e kolto probabilmente nei prossimi anni le sue aziende ridimensioneranno il concetto comune di trasporti e viaggi.