I GIOCATTOLI PER CAPIRE ARTE SCIENZA E TECNOLOGIA
Alla Fondazione Torino di Belo Horizonte, Roberto Papetti e i suoi giocattoli
29 settembre 2009
In occasione della IX settimana della Lingua Italiana nel mondo, l’Ufficio Scuola del Consolato di Belo Horizonte, in Brasile, ha organizzato un serie di iniziative con la presenza del Ludotecario ravennate Roberto Papetti. Presso la scuola italo-brasiliana Fondazione Torino, grazie al contributo delle case editrici Artebambini di Bazzano ed Editoriale Scienza di Trieste, sarà effettuata una mostra di libri didattici sull’arte e sulle scienze e un corso di formazione per docenti sul tema:
I GIOCATTOLI COME STRUMENTO DI EDUCAZIONE ALLA SCIENZA, ALL’ARTE E ALLA CREATIVITÀ
Conduttore: Roberto Papetti
Luogo: Fondazione Torino - Scuola Biculturale e bilingue italo-brasiliana
Data: 5 – 19 ottobre 2009 presso Fondazione Torino
Il calendario degli appuntamenti
tab-stops:list 18.0pt">· Martedí 6 ottobre 2009 ore 16,00 - Incontro con Roberto Papetti su COSTRUIRE INSIEME UNA MAPPA LOCALE (rivolto ai coordinatori del Progetto per la realizzazione della GUIDA DI BELO HORIZONTE in Italiano)
tab-stops:list 18.0pt">· Martedí 6 ottobre 2009 ore 19,30: Presentazione dei libri del Dirigente Scolastico Eugenio Scardaccione TU BOCCI. IO SBOCCIO - Edizioni Meridiana (Molfetta) e TU SECCHI. IO FIORISCO. Sogni, viaggi e ricordi di un educatore impertinente Ed Progedit. Sarà presente l’autore (Incontro a cura dell’Istituto Biaggi presso Socrates - Momo Café - Savassi)
tab-stops:list 18.0pt">· Mercoledí 7 ottobre 2009 ore 16,00 - Inaugurazione Mostra “FRA ARTE E SCIENZA – Per una didattica dell’arte e della scienza”. Presentazione dei libri didattici sulle scienze e l’arte con la presenza di RobertoPapetti, autore dei due libri: La scienza in altalena (Editoriale Scienza) e Tintinnabula, giocattolo museo (Edizioni Artebambini)
tab-stops:list 18.0pt">· Giovedí 8 ottobre 2009 ore 16,00 - Incontro di Formazione specificatamente per docenti primaria: LA SCIENZA IN ALTALENA: le regole scientifiche nei giocattoli dei bambini
tab-stops:list 18.0pt">· Venerdí 9 ottobre 2009 ore 16,00 - Incontro Formazione specificatamente docenti infanzia: ARTE E CREATIVITÁ ALLA SCUOLA D’INFANZIA
tab-stops:list 18.0pt">· Mercoledí 14 ottobre 2009 ore 16,00 - Incontro di Formazione specificatamente per docenti media: IL MOSAICO BIZANTINO: STORIA, CULTURA, DIDATTICA nella esperienza di Ravenna
tab-stops:list 18.0pt">· Giovedí 15 ottobre 2009 ore 16,00 - Incontro di Formazione specificatamente per docenti superiori: LA FESTA AL P GREGO - IL 3,14, FRA FILOSOFIA E MATEMATICA
tab-stops:list 18.0pt">· Venerdí 16 ottobre: Laboratori pratico su GIOCO, ARTE E SCIENZA in tre turni con orario:
1º turno > 08,30 - 10,30
2º turno > 11,00 – 12,30
3º turno > 14,00 – 15,30
Chi è Roberto Papetti - A Ravenna, Roberto Papetti è l’anima del Centro La Lucertola, una Ludoteca del Comune di Ravenna che si autodefinisce "Laboratorio di Gioco Natura Creatività” . Alla Lucertola si coordinano le attività di educazione ambientale, scienza, gioco, arte e paesaggio, diritti dei bambini. Sono i temi che Roberto Papetti affronta attraverso laboratori formativi, i laboratori scolastici, e le iniziative rivolte sia ai bambini che alle scuole, come sono ad esempio le feste pubbliche e le pubblicazioni. Roberto Papetti ha però una particolarità: non spiega il gioco, non parla di l'ecologia e di arte, ma lavora per il gioco e costruendo giocattoli, gioca facendo vivere l’ecologia nel concreto, produce e stimola i ragazzi a produrre arte. Non è un educazione agli alunni ma con gli alunni. In ambito educativo ecologia ed ambiente non sono quindi limitati ad una consapevolezza di dati biologici e geografici, ma è piuttosto il vivere e capire le relazioni tra comportamenti umani ed ecosistemi, responsabilità e difesa di ogni organismo vivente. Vivere il gioco, poi, non è solo per Papetti, difesa di un diritto negato ma riconquista di spazi, tempi di gioco, strumenti e ripresa di una tradizione. In ambito artistico, l'arte è vista non solo come consapevolezza di giacimenti storico-culturali ma come ricerca di una estetica del vivere, che nasca dalle emozioni degli incontri. Durante la sua permanenza in Brasile, Roberto Papetti fará diversi interventi di tipo formativo, con proposte anche di laboratorio pratico.
Al suo attivo diversi libri, fra cui:
- Piccoli gesti di ecologia
- Giocattoli del mondo
- Giocattoli creativi
- Tintinnabula: giocattolo museo
Per ulteriori informazioni su Roberto Papetti: http://www.racine.ra.it/lucertola
Per le Edizioni Artebambini: http://www.rivistadada.it
Per le Edizioni Editoriale Scienza: http://www.editorialescienza.it
Commenti
EsteriCult » Archivio » I GIOCATTOLI PER CAPIRE ARTE SCIENZA E … | Giocattoli Bambini - 05 ottobre 2009 - [...] Go here to read the rest: EsteriCult » Archivio » I GIOCATTOLI PER CAPIRE ARTE SCIENZA E … [...]
Commenta
Devi essere autenticato per scrivere i commenti