13 aprile 2010 - Sulla scia del grande successo riscosso al 60° Festival della canzone italiana di Sanremo con il suo brano “Ricomincio da qui”, con il quale ha vinto il premio della critica « Mia Martini », giovedì 15 aprile Malika Ayane si esibirà per la prima volta in Marocco, in occasione di un concerto organizzato dal Consolato Generale a Casablanca e dall’associazione culturale “Dante Alighieri”.
Nata a Milano nel 1984 da padre marocchino e madre italiana, Malika Ayane ha iniziato giovanissima la propria attività artistica nel coro delle voci bianche del Teatro alla Scala, contemporaneamente agli studi di violoncello al Conservatorio “Giuseppe Verdi”.
Dopo varie esperienze nella realizzazione di colonne sonore per campagne pubblicitarie, Malika ha pubblicato nel 2008 il suo primo album, intitolato semplicemente “Malika Ayane”, il cui estratto “Feeling Better" è rimasto ai vertici dei brani più trasmessi dalle radio italiane per oltre 4 mesi (un vero e proprio record per un'artista emergente).
Nel 2009 ha partecipato al 59° Festival di Sanremo con la canzone “Come foglie”, che ha raggiunto anch'esso rapidamente le vette delle classifiche italiane. Analogo successo conoscono, in queste settimane, “Ricomincio da qui” e l’album “Grovigli”, al quale è intitolato il tour 2010 dell’artista.
Nota per la sua voce potente e versatile (di “un arancione scuro che sa di spezia amara e rara”, secondo la definizione di Paolo Conte), Malika Ayane viene ora proposta al pubblico marocchino non solo in quanto esponente di spicco della nuova generazione di cantanti italiani, ma anche come modello vincente di integrazione.
Commenta
Devi essere autenticato per scrivere i commenti