Guida ai contenuti

La homepage del sito presenta una selezione di contenuti suddivisi per tipologie e organizzati su tre diverse colonne.

Colonna di sinistra: Articoli di primo piano (”articoli qualificati”)
Colonna centrale: Eventi, Notizie, Approfondimenti
Colonna di destra: Video, Mappa Servizi, link della Rete della Cultura, Articoli realizzati dagli utenti della piattaforma (”articoli comunitari”).
Contenuti multimediali

Video

In questa sezione è possibile visualizzare una selezione di contenuti video presenti su Youtube. Basta fare click sullo ‘YouTube Player’ per iniziare la riproduzione del primo video. Dopo aver dato play, passando con il mouse sul player, si può scorrere la playlist con i video disponibili e scegliere quale visualizzare. Un secondo click sul video in esecuzione apre una ulteriore finestra con la pagina del video.

Mappa servizi

È una “google map” personalizzata che mostra la dislocazione nel mondo dei vari enti della Rete della Cultura. Un marker con un “+” permette di fare zoom e di visualizzare il dettaglio dei marker per l’area in questione. Clickando su un marker si ottiene un “fumetto” contenente dei dettagli. Per ingrandire la mappa basta fare click sull’apposito link. Nella pagina con la mappa ingrandita è possibile filtrare per categoria quale tipologia di marker mostrare (quando si fa lo zoom).

Contenuti testuali

Facendo click sul titolo dei contenuti “testuali” si apre la pagina con il testo completo (nel caso degli articoli) o un link ad una pagina esterna con maggiori dettagli (nel caso di notizie, eventi ed approfondimenti). Un opportuno link (e.g. “Vedi tutti”, “successivi” ecc.) permette di consultare i contenuti – della data tipologia – non visualizzati in homepage.

L’archivio dei contenuti è accessibile anche facendo click sul corrispondente link nella barra in alto.

Articoli

In fondo agli articoli (sia di primo piano che proposti dagli utenti) è riportata l’eventuale lista di traduzioni disponibili (basta fare click su una di queste per vederne il testo completo in un’altra pagina) ed un link ai commenti in proposito lasciati dagli utenti.

Gli “Articoli comunitari” sono ordinati cronologicamente per data di pubblicazione.

Traduzioni

Il testo delle traduzioni è accompagnato da un’indicazione sulla qualità e la fedeltà al testo. In particolare, viene indicato esplicitamente se una traduzione sia ancora da valutare.

Commenti

I commenti lasciati dagli utenti possono essere visualizzati e votati (se si è registrati al sito). Quando un commento raggiunge un dato punteggio negativo il suo testo viene automaticamente “nascosto” e serve un click “esplicito” per visualizzarlo.

Profilo utenti

Facendo click sul nome dell’autore riportato in fondo agli articoli si apre la pagina del suo Profilo. Questa pagina contiene, oltre al riepilogo dei dati pubblici dell’utente (compresa una sua eventuale foto), la lista dei suoi contributi (articoli, traduzioni) con un riepilogo delle valutazioni ricevute per le sue traduzioni. Sempre da qui (una volta che si sia fatto il login) è possibile scegliere di seguire l’autore ossia di ricevere una notifica via email ogni qual volta un contributo di quell’utente viene pubblicato sulla piattaforma.

Archivio

Da questa pagina è possibile cercare gli articoli inseriti sulla piattaforma con la possibilità di filtrarli anche per tipologia (qualificati/comunitari) e categoria (”Arte”, “Architettura”, ecc.).

Registrazione

Facendo click sul tasto “Registrati” nella barra colorata in alto, si apre la pagina con l’interfaccia di registrazione. Se i campi sono stati compilati opportunamente (e si è accettato il trattamento dei dati personali) dopo l’invio dei dati si riceverà una mail di conferma contenente il proprio username ed una password generata dal sistema.

Eseguendo il login con il proprio username e con la password così ricevuta, il contenuto della barra colorata in alto cambia e si hanno a disposizione alcuni link:

“Esci”: esegue la procedura di logout
“Articolo Comunitario”: (vedi sezione in proposito)
“nickname”: facendo click su questo link si accede alla pagina del proprio profilo da cui è possibile modificare i propri dati pubblici (compresa l’eventuale immagine caricata), cambiare la propria password e modificare la lista degli utenti che si è scelto di seguire (vedi sezione in proposito).
Inserimento dei contenuti

Gli utenti registrati sulla piattaforma possono

scrivere commenti
proporre articoli comunitari
scrivere traduzioni
Commenti
L’interfaccia di inserimento commenti è riportata in fondo agli articoli quando questi sono visualizzati per esteso.

Articoli “comunitari”

Facendo click sul link “Articolo Comunitario” (nella barra colorata in alto) si apre la pagina di inserimento. Una volta compilati opportunamente i vari campi (titolo, sottotitolo, testo, eventuali categorie ed immagine da associare) non si deve far altro che premere “Invia”. La redazione riceve automaticamente una notifica dell’inserimento di questo contributo e decide se pubblicarlo o meno sulla piattaforma: in entrambi i casi l’autore del contributo riceve una notifica.

Traduzioni

Facendo click sul link “Aggiungi traduzione” presente nella pagina di visualizzazione completa di un articolo si accede, dopo aver selezionato la lingua, ad un’apposita interfaccia di inserimento simile a quella di inserimento degli articoli. I campi di inserimento sono impostati in base alla lingua scelta (e.g. per quel che riguarda la direzione del testo) ma per inserire caratteri non latini si deve comunque aver configurato adeguatamente il layout di tastiera del proprio computer.

Le traduzioni inviate vengono inserite sulla piattaforma ma vengono contrassegnate dall’indicazione “Non valutata” fintantoché un revisore non ne verifica la qualità e la fedeltà al testo (assegnando un punteggio o segnalando la traduzione come inopportuna). È quindi possibile inserire solo traduzioni in lingue per cui siano presenti dei revisori autorizzati.