Qual’è la storia dell’Opera?

A Bologna corsi di lingua italiana per stranieri amanti del Belcanto

Come ha avuto modo di sottolineare l’ex Presidente Giorgio Napolitano in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia: “Anche nel ripercorrere di recente in Quirinale, con il contributo di eminenti studiosi, il percorso della lingua italiana come fattore portante di unificazione nazionale, abbiamo sottolineato il ruolo del melodramma dell’Ottocento, quale si incarnò nei capolavori verdiani”

A Bologna, la Scuola di Lingue ARCA offre agli stranieri l’opportunità di seguire corsi specifici di lingua italiana incentrati sulla storia dell’Opera
Studiando le grandi opere liriche, si possono scoprire la cultura e la storia del nostro Paese: un docente specializzato nel repertorio operistico accompagna gli studenti stranieri in questo affascinante percorso di lezioni d’aula e di partecipazione a spettacoli lirici.

ARCA, caratterizzata da un metodo di insegnamento comunicativo, offre inoltre, vari corsi: ordinario, combinato, individuale, per studenti universitari, di italiano giuridico e commerciale, enogastronomico e di musica, oltre a numerose attività culturali, sociali e ricreative.

INFO:
ARCA – L’ITALIANO A BOLOGNA
Scuola di Lingue
www.arca-bologna.com


parigi

Il teatro parigino “da mangiare”

TEATRO DELLE ARIETTE Teatro da mangiare? evento per 26 commensali di Paola Berselli e Stefano Pasquini con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini TEATRO DELLE ARIETTE – 2000.

Teatro da mangiare? è stato concepito in una cucina, la cucina della nostra casa delle Ariette. Noi facevamo le tagliatelle e intanto parlavamo con Armando Punzo e Cinzia de Felice che si erano fermati a dormire a casa nostra dopo lo spettacolo della sera prima.

Teatro da mangiare? ha debuttato a Volterrateatro il 18 luglio 2000 e in questi anni si è comportato come un vero e proprio organismo vivente crescendo, maturando e arricchendosi dell’esperienza di oltre 400 repliche in giro per l’Italia e l’Europa. Da allora tante cose sono cambiate nella nostra vita, ma la forza contagiosa di questo “autoritratto”, di questa pubblica confessione autobiografica, continua a sorprenderci. Siamo indubbiamente noi gli autori-artefici di questo spettacolo, ma c’è qualcosa che ci sorpassa, che lo rende autonomo, libero, di tutti e di nessuno.

Attorno al grande tavolo dove ci ritroviamo, attori e spettatori, a condividere il tempo di un pranzo o di una cena, succede qualcosa che non siamo in grado di spiegare. Si compie un rito così profondamente umano da catapultarci nel cuore del nostro presente, nell’attimo assoluto del “qui e ora”, senza mediazione, nell’evidente e disarmante verità delle nostre vite.

Teatro da mangiare? è stato invitato, tra gli altri, da: Primavera dei teatri (Castrovillari), Santarcangelo dei teatri, Volterrateatro, Drodesera (Dro), Milano Oltre 90 (Milano), Festival Letteratura (Mantova), Festival Città Spettacolo (Benevento), Berliner Festspiele (Berlino), Le Vie dei Festival (Roma), Festival Inteatro (Polverigi), La Notte Bianca (Roma), Blickfelder Festival (Zurigo), Festival L’Arpenteur (Grenoble), Les Rencontres de La Villette hors les murs (Lille, capitale europea della cultura 2004), Festival VEO (Valencia), FestTeatro (Poschiavo), Schlachtaus Theater (Berna), Le Channel – Scène Nationale (Calais), Festival Escrita Na Paisagem (Evora), Fundacao Serralves (Porto), Le Bateau Feu – Scène Nationale (Dunkerque), Festival Panorama (Olot), Festival Accionst (Santiago de Compostela), Festival BAD (Bilbao), Festival de Teatro (Pamplona), Culture Commune – Scene Nationale du Bassin Minier du Pas de Calais, Teatro Jovellanos (Gijon).

Francia – Parig

WIP Villette 211 avenue Jean Jaurès – Parigi Parc de la Villette – WIP Villett

 

dal 09/06/2010 al 14/06/2010 ore 20.0

 

Lo spettacolo è ospitato nella programmazione di WIP Villette – Laboratoire permanent du dialogue arts/société. Nella giornata di sabato 12 lo spettacolo verrà presentato in doppia replica alle 12,30 e alle 20; tutti gli altri giorni alle 20

 

Teatro delle Ariette
Indirizzo: Via Rio Marzatore – Castello di Serravalle, 2781
40050 CASTELLO DI SERRAVALLE (BO)
Telefono: +39.051.6704373
Fax: +39.051.6704373
Email: [email protected]
Sito Web:http://www.teatrodelleariette.it