uomo afghano

Storia della guerra tra Afghanistan e Russia

Negli anni ’80, l’Afghanistan era uno dei più importanti stati clienti dell’Unione Sovietica.

La Russia voleva espandere la sua sfera di influenza e prese la decisione strategica di sostenere un regime afghano di sinistra che resisteva agli insorti sostenuti dagli Stati Uniti. In questo intervento, la Russia ha sostenuto il regime di sinistra dell’Afghanistan fornendogli armi, cibo ed equipaggiamento militare.

La Russia ha anche fornito consiglieri per l’addestramento e le operazioni di combattimento. La guerra iniziò nel 1979 quando l’Afghanistan invase il vicino territorio iraniano. Per rappresaglia, gli iraniani hanno armato gruppi di resistenza afgani. In risposta, la Russia invase l’Afghanistan con 100.000 truppe nel dicembre 1979.

L’Unione Sovietica ha poi installato il proprio cliente scelto, Babrak Karmal, come nuovo leader dell’Afghanistan. Tra 20.000 e 100.000 afghani furono uccisi durante l’invasione.

I sovietici alla fine iniziarono a ritirare le truppe dopo diverse campagne di successo dei mujaheddin contro di loro. La battaglia finale avvenne fuori Kandahar il 15 febbraio, 1989.

Il 15 febbraio, l’ultimo soldato dell’esercito sovietico ha lasciato l’Afghanistan segnando una chiusura simbolica dell’era della guerra fredda. In tutto, 90.000 persone erano morte durante la guerra tra la Russia e l’Afghanistan, compresi più di 50.000 civili nella sola Kabul

Nell’aprile 1992, Mosca ha terminato unilateralmente i suoi obblighi di trattato con il governo afgano senza fornendo una base legale per questa azione.

Il rapporto tra Afghanistan e Russia oggi

La Russia è il principale alleato militare dell’Afghanistan, fornendo armi e schierando consiglieri. Fa anche parte del processo di pace del governo afgano insieme a Stati Uniti, Cina, India, Iran, Pakistan, Arabia Saudita ed Egitto.

Chi sono i talebani

I Talebani in Afghanistan possono essere fatti risalire a un movimento religioso islamico sunnita in Pakistan negli anni ’90. I Talebani sono stati fondati da Mohammed Omar. Era stato studente di teologia in una madrasa pakistana e poi aveva studiato in un college di Kabul prima di tornare nella sua città natale, Kandahar, nell’Afghanistan meridionale. Nel 1994, ha iniziato a guidare una milizia militare conosciuta come i Talebani.

I Talebani sono stati classificati come un movimento politico “estremista” dall’Unione Europea e da altre organizzazioni internazionali a causa delle loro dure interpretazioni della sharia, del loro trattamento delle donne e dei loro legami con la rete terroristica di al-Qaeda

Dopo l’invasione degli Stati Uniti nel 2001, hanno fatto numerose conquiste contro le truppe della coalizione, finché non sono stati finalmente sconfitti da Truppe statunitensi e afgane nell’aprile 2011

Nei prossimi anni, ci si aspetta che i talebani continuino la loro insurrezione in Afghanistan e che rimangano una delle maggiori minacce alla stabilità dell’Afghanistan oggi.