strada in cina

Cosa è successo a Evergrande?

L’Evergrande Real Estate Group è uno dei più grandi promotori immobiliari del mondo. L’azienda è stata nei titoli dei giornali di recente perché è caduta nei guai finanziari e ora sta lottando per pagare i suoi debiti.

Per capire perché questo è successo, diamo un’occhiata ad alcune informazioni di base sulla storia recente della società.

Evergrande è stata fondata nel 1994. Nel 2010, si è quotata alla borsa di Hong Kong (ma il suo principale azionista rimane Evergrande Group).

La sua capitalizzazione di mercato ha superato i 10 miliardi di dollari per la prima volta nell’aprile 2015 e ha raggiunto un massimo storico di 45,5 miliardi di dollari nel maggio di quest’anno. L’azienda è considerata uno dei “Big Four Developers” della Cina

Evergrande ha ottenuto grandi prestiti dalle banche e da altre istituzioni finanziarie sia nazionali che estere. Dal 2012, i prestiti bancari a Evergrande sono stati pari a 36,87 miliardi di yuan [5.646.757.780 dollari], mentre il finanziamento obbligazionario ammonta a 14,23 miliardi di yuan [2.172.967.750 dollari].

Così il debito totale è di oltre 51 miliardi di yuan [8.000.000.000 di dollari].

Il valore del patrimonio netto di Evergrande è di circa 1,3 miliardi di dollari, mentre la sua capitalizzazione di mercato è scesa a 5,7 miliardi di dollari al momento in cui questo articolo è stato scritto.

Secondo alcuni rapporti, se Evergrande non è in grado di rimborsare o rinnovare i prestiti in scadenza l’8 ottobre, la società dovrà probabilmente affrontare la procedura di fallimento a novembre.

Il collasso di Evergrande avrà ripercussioni in Occidente?

Secondo un rapporto su bjreview.com, il crollo di Evergrande avrà gravi conseguenze per l’industria immobiliare cinese e potrebbe portare a un effetto domino che farà cadere altre società del settore immobiliare cinese.

Cosa è successo a Evergrande?

Evergrande si trova di fronte a due problemi apparentemente contraddittori che in realtà sono collegati:

Evergrande ha investito miliardi di dollari nella costruzione di progetti non redditizi come parchi a tema e ville di lusso; 2. La società deve rimborsare o rinnovare i suoi prestiti in scadenza l’8 ottobre, che ammontano a più di 51 miliardi di yuan [8 miliardi di dollari].

Il problema della costruzione di “progetti non redditizi” può essere fatto risalire al 2014, quando il maggiore azionista Zhang Jian ha avuto un disaccordo verbale con il team di gestione e ha combattuto per riconquistare il controllo della società. Evergrande ha emesso nuove azioni, facendo quasi raddoppiare il suo valore di mercato, e ha prestato una grande quantità di denaro alle sue parti correlate (in particolare Evergrande Health).

Le entrate di Evergrande sono diminuite ogni anno dal 2013, e nel 2015 sono addirittura entrate in territorio negativo; tuttavia, Zhang Jian non si è preoccupato di questo e ha semplicemente ampliato i suoi investimenti in altri progetti.

Il risultato: il saldo totale del debito è aumentato da 38 miliardi di yuan [5,7 miliardi di dollari] alla fine del 2014 a più di 51 miliardi [8 miliardi di dollari] a giugno 2017. Inoltre, il pagamento degli interessi ha raggiunto i 3,5 miliardi di yuan [540 milioni di dollari] all’anno.

Il Evergrande Real Estate Group è un noto sviluppatore immobiliare con sede nella città cinese meridionale di Guangzhou. Evergrande è stato coinvolto in molti progetti tra cui edifici residenziali e per uffici, centri commerciali e ospedali.

L’ascesa di Evergrande alla fama è dovuta principalmente al suo presidente e maggiore azionista, Xu Jiayin (il 68° uomo più ricco della Cina). Dopo essersi laureato in ingegneria civile alla Tsinghua University, è entrato nello staff della China Construction Bank prima di fondare Evergrande Real Estate Group Co. (EGRE) con due partner nel 1994; è diventato presidente un anno dopo.

In poco più di un decennio, Xu è riuscito a trasformare Evergrande da un attore regionale in un importante marchio nazionale che si è espanso nel sud-est asiatico, in Europa e negli Stati Uniti.

Il successo di Evergrande ha suscitato l’interesse degli investitori internazionali che cercavano di trarre profitto dal miracolo economico della Cina.

Nel 2010, la banca d’investimento britannica Barclays ha acquistato una quota del 10% di Evergrande a 3 miliardi di yuan (500 milioni di dollari) per un valore di mercato stimato di 35 miliardi di yuan (5,7 miliardi di dollari).

La prima battuta d’arresto per Xu fu dovuta alla sua rottura con Zhang Jian, uno dei soci fondatori della società. Zhang aveva acquisito il 14% delle azioni di Evergrande attraverso accordi backdoor prima della sua IPO nel 2010; il suo rapporto con Xu si è deteriorato dopo essersi scontrato con altri azionisti su questioni di liquidità.

Zhang avrebbe chiesto che i creditori ripagassero i loro prestiti prima che i dividendi potessero essere pagati agli azionisti .

Nel 2012, Zhang Jian ha condotto una battaglia per procura utilizzando le sue azioni per votare per se stesso come presidente esecutivo e nominare un sostituto di Xu Jiayin. La situazione è stata risolta nel 2014 dopo che Xu ha riacquistato tutto il debito detenuto da Zhang e il consiglio di Evergrande ha approvato la nomina del loro candidato preferito, Lu Linqing.

Evergrande Real Estate Group ha poi continuato la sua espansione nello sport con un investimento di oltre 1 miliardo di yuan (150 milioni di dollari) per una quota del 60% del Guangzhou Evergrande Football Club. Nel 2015, ha investito un altro miliardo di yuan (150 milioni di dollari) per una quota del 13% nel club spagnolo Atletico Madrid – anche questo si pensa sia stato fatto attraverso accordi backdoor – rendendolo uno dei i maggiori azionisti del club.

I rendiconti finanziari di Evergrande sono le uniche informazioni disponibili sul suo investimento nell’Atletico Madrid, quindi non si sa quanto del denaro di Evergrande stia effettivamente entrando nel club

Ma sulla base del prezzo di acquisto, questo implicava una valutazione di 1,47 miliardi di yuan (227 milioni di dollari), che era diverse volte superiore alla valutazione dell’Atletico Madrid stesso.

Un altro esempio: Donghai Bridge (foto principale) ha speso 9,4 miliardi di yuan [1,5 miliardi di dollari] per rilevare il rivale Shanghai East Asia Football Club e poi ha chiamato entrambi i club “Shanghai” Dragons – anche se non hanno collaborato tra loro o condiviso le risorse. Sono stati costretti a cambiare il loro nome dopo che la Premier League ha minacciato di vietare dalla lega.

Un altro esempio: Evergrande ha usato una società di comodo (Alpine) per rilevare l’accademia giovanile del Beijing Guoan e poi ha raccolto 3 miliardi di yuan (500 milioni di dollari) attraverso accordi backdoor prima di lanciare il club di China League One Hangzhou Greentown.