La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

La “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” nasce nel 2001 da un’idea dell’Accademia della Crusca, massima istituzione a custodia della nostra lingua, e della Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale. Essa è ormai un evento consolidato che, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ogni anno acquisisce maggior forza e un numero sempre più grande di adesioni da parte di Istituti di cultura e Ambasciate, che dimostrano un grande sforzo organizzativo per proporre manifestazioni di grande qualità.

La lingua è parte integrante della cultura di un paese, ma è soprattutto il veicolo privilegiato per trasmetterla al di fuori dei confini nazionali. Proprio per questo la Settimana è stata pensata come un contenitore di eventi che abbiano per comune denominatore la promozione dello studio e l’approfondimento della lingua italiana. La Svizzera, Paese in cui l’italiano è una delle lingue nazionali, è sin dalle prime edizioni associata a questa iniziativa.

Per una settimana in tutta la rete estera del Ministero si tengono eventi di vario tipo incentrati appunto sulla lingua italiana e aventi come filo conduttore un tema che cambia di volta in volta. La scelta del tema è molto importante perché esso deve prestarsi ad accomunare tutta una serie di eventi; dunque più il tema è valido, più iniziative si riescono a creare. Ognuna delle sedi estere declina questa tematica in modo diverso e originale, dimostrando così le grandi potenzialità della nostra rete di Ambasciate ed Istituti di Cultura, che, se stimolata in maniera opportuna, può produrre risultati di grande impatto e ad elevato livello quantitativo.

Si può dunque considerare la Settimana della Lingua come la principale manifestazione di promozione linguistica che, edizione dopo edizione, accresce il numero di eventi proposti: più 30% nel 2006, più 15% nel 2007, dal 2005 gli eventi sono aumentati di oltre il 50%.

L’ultima edizione, l’ottava, il cui tema è stato “L’italiano in piazza” si è svolta dal 20 al 26 ottobre 2008 e ha visto la realizzazione di un numero di circa 1600 eventi in 95 Paesi.

L’edizione 2009 della “Settimana” (19-25 ottobre) ruoterà invece intorno al tema de “L’italiano tra arte, scienza e tecnologia”, in concomitanza con il ricorrere di alcuni significativi anniversari quali i 400 anni dalle prime osservazioni astronomiche compiute da Galileo con il cannocchiale, i cento anni dalla nascita del Futurismo, e la proclamazione del 2009 quale “Anno Internazionale dell’Astronomia” da parte dell’Onu.