cortona

Cos’è il Mix Festival di Cortona?

A rendere l’estate culturale italiana ancora più interessante e divertente sarà il grande evento nato in seguito all’incontro tra il Gruppo Feltrinelli e il Comune di Cortona, il Cortona Mix Festival.

La manifestazione, sostenuta dalla Regione Toscana, dalla Fondazione Orchestra Regionale Toscana, dalla Fondazione Toscana Spettacolo e dall’Accademia degli Arditi, si terrà dal 28 luglio al 5 agosto 2012 a Cortona e potrà contare sulla partecipazione di Eleonora Abbagnato, Suad Amiry, Band@omica, Isabel Barbosa, Stefano Benni, Remo Bodei, Stefano Bollani, Bookshop Feltrinelli, Timothy Brock, Anita Caprioli, Iaia Caputo, Jonathan Coe, Annie Cohen-Solal, Maddalena Crippa, Erri De Luca, Mario Desiati, Elsa Fornero, Chloë Hanslip, Emir Kusturica & The No Smoking Orchestr e tanti altri.

Il festival é diverso dalle altre comuni manifestazioni che si svolgono nelle diverse città italiane d’estate dato che è nato dall’idea di annullare l’isolamento delle arti e di celebrare il mix delle arti dando spazio alle varie forme artistiche, dalla danza alla musica, dalla poesia al teatro e dalla narrativa all’arte artigianale.

La cittadina in Val di Chiana si trasformerà dunque in una sorta di laboratorio sperimentale dove gli spettatori avranno occasione di ascoltare il rock balcanico, la musica jazz e classica e di assistere alla magica danza di Eleonora Abbagnato e di altri ballerini eccezionali. Si potranno inoltre ascoltare i racconti dei grandi scrittori italiani come Stefano Benni o Erri De Luca e dei celebri scrittori stranieri come Jonathan Coe e Marcela Serrano. Ci sarà anche la possibilità di riflettere insieme su temi importanti circa l’attualità politica italiana (in programma anche un incontro con il Ministro del Lavoro Elsa Fornero) e temi che riguardano l’ambiente e l’architettura.

Saranno quindi molti i percorsi che si potranno seguire al festival, nelle piazze, sulle strade e nei teatri della splendida cittadina toscana.