Gli italiani amano Berlino. Infatti proprio qui vive la più grande comunità di italiani in Germania.
Il 22 e 23 settembre si terrà nel quartiere di Schöneberg, in Fuggerstraße, la manifestazione Berlitalia, “la festa degli italiani a Berlino e dei berlinesi amanti dell’Italia”. L’evento è stato organizzato da Archimedes Marketing in collaborazione con EDN Berlino ed è patrocinata da COMITES – Comitato degli italiani all’estero. Tra i partner ufficiali di questa edizione ci sarà anche la Camera di Commercio italiana all’estero.
Protagonisti assoluti dell’evento saranno la cultura e la gastronomia italiana. Uno degli organizzatori dell’evento Fabio Grasso spiega che “l’evento vuole essere una vetrina dei tanti italiani che vivono a Berlino”. Il punto di riferimento della manifestazione sarà uno dei ristoranti italiani più noti della capitale tedesca, la Trattoria ‘a Muntagnola, situato proprio nel quartiere di Schöneberg, dove si terrà Berlitalia.
Al centro dell’evento si troveranno ovviamente i tipici prodotti gastronomici italiani, tra cui il vino, l’olio, i formaggi e tanto altro. Ma l’evento non presenterà solamente i “sapori italiani”, ma anche offerte nell’ambito turistico e immobiliare. Infine non mancheranno anche prodotti artigianali e artistici, articoli per la casa e ovviamente proposte di moda made in Italy. Il programma culturale sarà ricco e molto vario. Artisti italiani residenti a Berlino proporranno inoltre musica dal vivo e serate danzanti.
Si tratta quindi di una vera e propria festa di mercato tutta italiana dedicata in prima linea ai berlinesi che vogliono immergersi nella cultura nostrana.
Le partecipazioni sono ancora aperte. La domanda è da inviare a Fabio Grasso al numero 0049 0160 727 0051 o all’indirizzo e-mail [email protected].