mostra, conferenze, laboratori, cerimonia del tè
promosso da Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi
Istituzioni Biblioteche del Comune di Parma
Matsuri, i riti-festa del Giappone
mostra fotografica di Monica Cavagni
Parma, 3-30 ottobre 2009 – orari apertura biblioteca
Biblioteca internazionale Ilaria Alpi, vicolo Delle Asse, 5
I matsuri, nome che indica le molteplici festività rituali shintoiste che si svolgono in ogni occasione dell’anno, si contano a migliaia sul territorio giapponese.
Nel corso di un prolungato soggiorno in Giappone Monica Cavagni ha potuto seguire con sguardo curioso e acuto alcune di queste sorprendenti e vivacissime manifestazioni popolari nipponiche. Le foto esposte forniscono una preziosa testimonianza della vitalità contemporanea dei riti-festa attorno ai quali il popolo nipponico ancora si riconosce e rispecchia.
Raccontamelo in giapponese
narrazioni per l’infanzia in lingua giapponese
in collaborazione con Associazione Manekineko
3 ottobre 2009 – ore 17
Biblioteca internazionale Ilaria Alpi
In questo incontro della durata di circa un’ora verranno letti, prima in giapponese e poi in italiano, alcune storie tratte da libri illustrati giapponesi per l’infanzia. I bambini verranno invitati ad ascoltare il suono della lingua giapponese e a familiarizzare un po’ con alcune sue parole. Finite le letture seguirà un breve laboratorio sulla scrittura giapponese. I piccoli partecipanti scopriranno un modo nuovo di scrivere e, chi vorrà, potrà portare con sé una T-shirt su cui scrivere il proprio nome in giapponese!
L’arte del Chigirie
Laboratorio in collaborazione con la comunità giapponese di Parma
8 ottobre 2009 – ore 10
Laboratorio per la realizzazione di immagini d’arte con la carta di riso “strappata”.
Il Giappone tra le pieghe
laboratori di origami
8 ottobre 2009 – ore 17
La nascita dell’origami coincide probabilmente con la nascita della carta. In Giappone l’arte di piegare la carte ha dato luogo a forme d’arte altissime ma anche a pratiche divertenti e ricreative.
Cha no yu: l’essenza del vuoto
cerimonia del tè con degustazione
con la maestra Yoko Shimada
10 ottobre 2009 – ore 15,30 e 17
presso la CittàSiNota, vicolo del Medio Evo, 7 (Piazza Duomo)
La cerimonia del tè – cha no yu –, raffinata pratica giapponese definitasi nelle forme attuali oltre 500 anni fa, è un momento di pacata ed elegante bellezza, di condivisione profonda tra i partecipanti in cui l’azione di preparare, offrire e ricevere il tè si trasfigura in un atto di contemplazione e consonanza con il sé e con il cosmo. Ogni movimento nella cerimonia è molto preciso e risponde ad una funzione specifica: gesti secolari, parole codificate, ringraziamenti, attenzione per l’utilizzo degli utensili e cura per l’ospite. Il suo fine è rilassare ed intrattenere piacevolmente e la forza espressiva e la bellezza dei gesti e degli oggetti sono ispiratori di tranquillità e armonia. La maestra Yoko Shimada è esponente di una delle più antiche e importanti scuole di cerimonia del tè, la Omotesenke, giunta con il capofamiglia Jimyosai Sosho alla XIV generazione.
Lettere giapponesi
Ciclo di 3 conferenze
13, 22 e 29 ottobre 2009 – ore 17,30
Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, vicolo Delle Asse, 5
Lettere giapponesi offre una panoramica introduttiva sul ricchissimo universo letterario giapponese con particolare riferimento alla poesia tradizionale, alla letteratura contemporanea e per l’infanzia.
13 ottobre ore17.30
Haiku: l’arte del silenzio
incontro con Ikuko Sagiyama (Università di Firenze)
22 ottobre ore 17.30
Silhouettes in black: l’ombra del giallo nella scrittura femminile del Giappone contemporaneo
incontro con Paola Scrolavezza (Università Ca’ Foscari di Venezia)
29 ottobre ore 17.30
Fiabe giapponesi fra passato e presente
incontro con Maria Elena Tisi (Università di Bologna)
Laboratorio di arte calligrafica shodo
Laboratorio in collaborazione con la comunità giapponese di Parma
24 ottobre 2009 – ore 10
Laboratorio pratico per incontrare la raffinata arte giapponese della scrittura.
Kimono. La cultura del vestire
dimostrazione con la Maestra Sachiko Yamaguchi
24 ottobre 2009 – ore 17,30
presso la CittàSiNota, vicolo del Medio Evo, 7 (Piazza Duomo)
La parola kimono significa semplicemente cosa da indossare, ossia abito. La semplicità del suo nome, però, nasconde una cultura del vestire antica, raffinata e ricca di varianti e sfumature. Il kimono ha una foggia standard a forma di “T” ed è abito sia maschile che femminile: se la forma è sempre costante numerose e varie sono le proporzioni e le decorazioni che i suoi elementi costitutivi possono avere.Nelle decorazioni e nelle tecniche di ricamo, poi, i kimono mostrano tutta la loro straordinaria magnificenza. Accessori e pratiche di vestizione completano la complessità di oggetti che spesso sono vere e proprie opere d’arte.
La maestra Yamaguchi, vincitrice del premio d’oro nel concorso di vestizione delle regioni Tōkai e Hokushin-etsu, oltre a dimostrare come un kimono si indossi, fornirà informazioni sulla storia di questo abito e sui significati culturali che lo caratterizzano.
Info:
Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi
Vicolo Delle Asse, 5 – Parma
Tel: 0521 031984