g8

Tutto sul G8: cos’è, a cosa serve, risultati

Cos’è il g8

“G8” sta per “Gruppo degli 8”. Il G8 è un forum che riunisce i governi di otto delle maggiori economie mondiali. I suoi membri sono Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Russia, Regno Unito e Stati Uniti; tutti gli Stati membri hanno una popolazione superiore ai 100 milioni. L’Unione Europea è anche rappresentata ai vertici del G8 con lo status di “ospite speciale”. I vertici si tengono ogni anno e ruotano tra i Paesi membri; sono presieduti dal Paese che detiene la presidenza di turno.

I Paesi del G8 rappresentano oltre il 60% del PIL mondiale.

Essendo i principali Paesi industrializzati del mondo, il G8 ha un ruolo significativo nella definizione della politica economica globale . Le decisioni del gruppo possono avere un forte impatto sulle economie di altri Paesi, in particolare di quelli in via di sviluppo.

Il Vertice del G8 non è un organo decisionale formale, ma piuttosto un forum di discussione e di confronto sulle principali questioni che il mondo deve affrontare oggi. Le decisioni prese al vertice si basano sul consenso, il che significa che tutti i membri devono essere d’accordo.

Sebbene il G8 non abbia il potere di obbligare i suoi membri ad agire, le sue decisioni hanno un grande peso e possono influenzare le politiche di altri Paesi.

A cosa serve il G8

Lo scopo principale del G8 è quello di affrontare le questioni economiche globali. Negli ultimi anni, il gruppo si è concentrato anche su questioni di sicurezza globale come il terrorismo e la proliferazione delle armi di distruzione di massa.

Cosa fa il G8

Ogni anno, il vertice del G8 riunisce i leader degli otto Paesi membri per un incontro di tre giorni. Il vertice è un’opportunità per questi per discutere le principali questioni che il mondo deve affrontare e per raggiungere un consenso sulle azioni da intraprendere.

Il G8 è anche un forum di discussione tra i leader e i rappresentanti di altri Paesi e organizzazioni internazionali. Questi incontri di “sensibilizzazione” consentono ai leader del G8 di ascoltare diverse prospettive sui temi in discussione.

Oltre al Vertice annuale, i Paesi del G8 si riuniscono durante l’anno in gruppi più piccoli, noti come “sherpa”, per preparare il Vertice e discutere le questioni in corso. Gli sherpa sono alti funzionari governativi che fungono da consulenti dei rispettivi leader su questioni relative al G8.

Cosa ha realizzato il G8

Al G8 è stato riconosciuto il merito di aver intrapreso azioni su una serie di questioni globali , tra cui:

  • Riduzione del debito per i Paesi poveri
  • Prevenzione e trattamento dell’HIV/AIDS
  • Istruzione per le ragazze nei paesi in via di sviluppo
  • Lotta al terrorismo
  • Non proliferazione nucleare
  • Cambiamento climatico

Il G8 è stato anche criticato per la sua incapacità di agire su altre questioni globali, come la guerra in Siria e la crisi dei rifugiati.