hosting per domini

Differenza tra hosting dedicato e condiviso

Definizione e tipologie di hosting

L’hosting è una tipologia di servizio che ha la funzione di inserire una pagina web all’interno di un server, questo è un particolare tipo di macchina che fa in modo che un sito sia visibile agli utenti. 

Di solito all’interno di un hosting vi è un pannello di controllo che gli utenti possono usufruire per effettuare molteplici operazioni.
Esistono varie tipologie di hosting tra cui ricordiamo hosting gratuito, hosting a pagamento e hosting infrastrutturale.

Comunque non si descriverà queste tipologie di hosting, ma ci si soffermerà a riportare e descrivere la differenza che ci può essere tra hosting dedicato e hosting condiviso.

Differenza tra hosting dedicato e hosting condiviso

Ci sono delle differenze significative tra hosting dedicato e hosting condiviso, si cercherà di descriverne alcune.
Un hosting dedicato è un servizio che permette all’utente di avere un server dedicato esclusivamente proprio per la persona utente, senza che nessun altro lo possa condividere.

Il prezzo di questo tipo di hosting è più elevato del hosting condiviso, l’hosting dedicato si utilizza nel caso il sito ha tantissime visite, per realizzare particolari configurazioni del server ed anche per effettuare la maggioranza di progetti sulla rete.

Le risorse di questo tipo di hosting sono poi destinate ad un unico sito, la performance di un hosting dedicato è superiore di quella di un hosting condiviso. Come è stato accennato prima l’hosting condiviso riesce a sostenere un numero di traffico molto elevato ma quello che non si era ancora detto è che riesce contemporaneamente a mantenere anche una buona performance per lunghissimo tempo in maniera costante. Inoltre un hosting dedicato permette all’ utente di personalizzare il proprio server come meglio pensa.

Comunque scegliere un hosting dedicato richiede da parte dell’utente molte conoscenze sia teoriche che pratiche dal punto di vista tecnico.
Dato l’elevato costo di questo tipo di hosting si consiglia l’acquisto da parte delle grandi aziende che non hanno problemi di budget e solo per reali necessità.

Quando scegliere il condiviso (shared)

Un hosting condiviso è quando tanti siti web sono collocati all’interno dello stesso server, in poche parole quando all’interno di una macchina vi sono molteplici e diversi siti web.

Il prezzo di questa tipologia di hosting è molto meno elevato di quello del hosting dedicato, quindi l’hosting condiviso può essere la scelta più ideale per le piccole o medie imprese o anche per dei semplici negozi che solitamente hanno problemi di budget. L’hosting condiviso riesce a sostenere un numero di traffico molto limitato ai siti web, questo tipo di hosting però comunque riesce a condividere con altri siti web un numero molto elevato di risorse hardware, il sito può anche rallentarsi a causa del numeroso traffico che si viene a creare da parte degli altri utenti.

Poi vi possono essere dei rischi relativi alla sicurezza, se ad esempio il sito viene completamente hackerato, lo stesso malintenzionato può avere la possibilità di accedere all’intero del server condiviso, poi vi è anche la probabilità che il server possa essere sovraccaricato a causa della presenza di troppi siti web che ne possono compromettere il funzionamento.

Rispetto alla scelta di un hosting dedicato, lo scegliere invece un hosting condiviso non richiede particolari competenze tecniche, perché presenta un’assistenza che l’utente potrà richiedere nel momento del bisogno, infatti il controllo, la riparazione, la sicurezza, la stabilità e gli aggiornamenti devono essere effettuati solamente dal provider.

Gli utenti quindi così si possono esclusivamente concentrare sugli obiettivi che intendono raggiungere con il loro progetto di rete.
Infatti il centro app integrato permette all’utente di gestire con tutta facilità ed autonomia il proprio sito web, facendo installare all’utente con dei semplici click una serie di programmi.

Questo tipo di hosting ha comunque delle prestazioni un pò più scadenti dell’ hosting dedicato ed è anche rilevante riportare che vi sono poche libertà nella personalizzazione del server.